Sounds & Visions. Tributo a David Bowie by Fabio Novel

Sounds & Visions. Tributo a David Bowie by Fabio Novel

autore:Fabio Novel [Novel, Fabio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Delos Digital srl, Milano
pubblicato: 2023-07-23T22:00:00+00:00


5

Il cielo, fuori dalla finestra della scuola, è cupo. Non accenna a nevicare ma le nubi sono gonfie, sembra vogliano trattenere un pianto.

Gunther sente le palpebre pesanti e tutta quella penombra non lo aiuta affatto. Accenna a uno sbadiglio, che copre subito con la mano prima che Herr Schneider possa accorgersene. Si stropiccia gli occhi e stavolta, forse, lo fa con troppa disinvoltura.

– Gunther Weber. – La voce dell’insegnante fa voltare tutti. – È così noiosa la mia lezione?

Non lo dice con cattiveria. Gunther sa di essere uno degli studenti preferiti di Herr Schneider, eppure essere ripreso lo fa saltare sulla sedia. Sente le guance ribollire, come se quell’accusa sia rivolta non alle sue prestazioni di alunno, ma a quello che sta facendo a casa, ogni sera, con la sua famiglia.

– No – si difende, sperando di non tremare. – Sono solo stanco perché stanotte non ho riposato.

– Come mai?

– Ho avuto mal di pancia.

Gunther abbassa lo sguardo ai polpastrelli. Prima di riuscire a usare bene l’ago, si è bucato la pelle un numero considerevole di volte. Dopotutto, cucire è una roba che a scuola insegnano alle femmine, non ai maschietti. Dopo due settimane, però, può ritenersi un sarto provetto: ha imparato a far passare il filo nella cruna dell’ago al primo colpo e a fare le cuciture strette, come la mamma gli ha spiegato. È quasi più veloce di Hans, grazie alle sue mani piccole.

– Weber – insiste l’insegnante – sai che non tollero le distrazioni, men che meno da un alunno come te. – Schneider solleva la bacchetta appuntita e indica la bandiera della Repubblica Democratica Tedesca. – Stavamo parlando della nostra bandiera. Sono certo che, anche se eri distratto, saprai dirmi cosa rappresentano questi simboli.

Gunther incamera aria. Deve solo rispondere correttamente per togliersi i riflettori di dosso. – La segale raffigura i contadini, il martello gli operai e il compasso gli intellettuali – esclama.

– Ottimo – si compiace Herr Schneider. – Mi raccomando, sarebbe un peccato che uno studente come te deludesse la nostra Repubblica.

Gunther si sente di nuovo avvampare. Guarda fuori dalla finestra, nella speranza che il vento freddo che scuote la neve dai rami possa penetrare da qualche spiffero, per togliergli tutto il fuoco dalla faccia. Si sente colpevole e vulnerabile. Si sente un traditore.

La campanella suona, togliendolo dall’impaccio.

Schneider si avvicina. Sistema gli occhiali sulla radice del naso e lo fissa in silenzio prima di parlare.

– Sono due settimane che non sei più lo stesso. – La sua voce è dolce, paterna. – Se ci sono problemi a casa, puoi dirmelo.

– Va tutto bene – annuisce Gunther. Ha sempre voluto bene a Herr Schneider ma questa volta lo vede diverso. E se fosse una spia della Stasi? E se avesse già capito tutto? Gli occhietti piccoli dietro la montatura, che gli sono sempre apparsi pacifici, adesso sembrano quelli piccoli e scuri di un serpente. Gunther cerca di essere convincente, ma riesce solo a dire: – Credo di non digerire bene l’ananas…

– Allora speriamo di riavere presto le patate – ride l’insegnante.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.